Vacanze a Roma - ItaliaGuida

La Chiesa di Santo Spirito in Sassia: vacanze a Roma

Chiesa di Santo Spirito in SassiaBasilica del XII secolo, la Chiesa di Santo Spirito che rappresenta un interessante complesso quattrocentesco di Roma assieme all’omonimo ospedale. Fu edificata presso l’area della Schola Sacorum di Re Ine del Wessex.

I re di Sassonia Ina nel 727 edificò, nelle vicinanze della basilica vaticana, la Schola Sacorum, punto di accoglienza per i viaggiatori della sua terra che arrivavano dalla tomba di Pietro in pellegrinaggio. Proprio nelle vicinanze della Schola fu edificata una Chiesa nel XII, che in un primo momento era dedicata alla Vergine, la chiesa ebbe il nome di Sassia dalla Schola.

La chiesa fu ricostruita più volte, nel 1198 fu ristrutturata per la prima volta periodo in cui ebbe il nome di Chiesa di Santo Spirito, nel 1383 una seconda volta ed infine tra il 1741 e il 1745 su commissione di Papa Sisto IV.

Come conseguenza del Sacco di Roma, nel 1527, ci furono ingenti danni alla chiesa; questa fu ricostruita nel 1538 in base ad un progetto di Baldazzarre Peruzzi, in un secondo momento proseguito da Antonio Sangallo fino al 1545. Inoltre la facciata fu realizzata da Ottaviano Mascherino e terminata tra il 1585 e il 1590, un lampante esempio di architettura tardo-rinascimentale.

Si sviluppa su due livelli caratterizzata da pilastri corinzi e dividono il livello sovrastante in tre pareti e la parte inferiore in cinque parti.

Adiacente alla chiesa è il campanile quattrocentesco, che presenta in modo evidente ancora caratteristiche romantiche, nella zona interna sono conservate molte opere d’arte come ad esempio quella di Livio Agresti o come gli affreschi presenti nella cappella Gonzaga con la Pietà, la Resurrezione e il Presepe conclusi nel 1557. All’interno della cappella della Trinità possiamo ammirare il Gesù risana lo storpio, Gesù risana il cieco e molte altre scene bibliche.

 

Orari:

La Chiesa di Santo Spirito in Sassia è aperta tutti i giorni alle ore: 7.00-12.00 e 15.00-19.00
Chiesa di Santo Spirito in Sassia: Sede della Chiesa a Roma
La Chiesa di Santo Spirito si trova in Lungotevere in Sassia, 3 a Roma.

Come arrivare:

Da Corso Vittorio Emanuele II con il 64 da Termini, ultima fermata sul corso prima del ponte. Attraversato il fiume si prende sulla sinistra Borgo S. Spirito che conduce alla chiesa.
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.