Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Meraviglie romane: Il Campidoglio, le tue vacanze a Roma

Il più piccolo dei 7 colli di Roma, il Campidoglio, capolavoro di Michelangelo, è oggi la sede del Comune di Roma.

Il Campidoglio: Cenni storici

Piazza del CampidoglioIl colle del Campidoglio originariamente si trovava in una posizione strategica tra il Tevere e il campo Marzio luogo dove era possibile controllare i movimenti di chi saliva e attraversava il fiume. Il Campidoglio è sempre stato il polo politico e religioso (con i templi di Giove, Giunone e Minerva) delle personalità di Roma, capitale del mondo, la città caput mundi.

Il termine capitale proviene da Capitolinum, nome latino di Campidoglio. La funzione politica è rimasta infatti il Campidoglio diventa la sede del comune di Roma. La piazza del Campidoglio fu progettata da Michelangelo Buonarroti su ordinazione del papa Paolo III nel 1536 con l’obiettivo di ospitare i grandi personaggi dell’epoca.

Riprogettò tutta la piazza, modificandone anche l’orientamento non più verso il foro romano, ma verso la Basilica di San Pietro in quel periodo il nuovo centro politico di Roma. Michelangelo non riuscì a vedere la fine dei lavori che furono avviati nel XVII secolo secondo il progetto disegnato dell’artista per i palazzi e solo nel 1940 per il pavimento geometrico della piazza.

Il Campidoglio: Descrizione

Il colle del Campidoglio, che si estende per circa 460 m e largo di circa 180 m, è posto tra i fori romani e il campo Marzio. Costeggiano l’estesa piazza trapezoidale del Campidoglio, tre palazzi: - Sulla sinistra, il Palazzo Nuovo progettato da Michelangelo, oggi parte integrante dei musei capitolini, il principale museo civico comunale di Roma.

Questo palazzo custodisce una bellissima collezione di sculture classiche a partire dal Rinascimento. Sulla destra, il Palazzo dei Conservatori, dal quale tutte le strutture medioevale sono state eliminate da Michelangelo per creare una linea armonica con il Palazzo del Senato.

Al centro della piazza del Campidoglio, è possibile ammirare la famosa statua equestre di Marco Aurelio in bronzo dorato. L’estesa scalinata, poco ripida, la Cordonata, presenta la piazza sulla città.

Sulla sommità, da entrambi i lati della Cordonata, possiamo osservare le statue dei dioscuri Castore e Polluce. Sul lato sinistro del Palazzo del Senato, si può osservare la famosa scultura di bronzo della lupa capitolina mentre allatta i gemelli Romolo e Remo.

Musei Capitolini del Campidoglio: Orari di apertura

Orario: Martedì - domenica 9.00 - 20.00; 24 e 31 dicembre 9.00 - 14.00 (la biglietteria chiude un'ora prima) Giorni chiusura Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio. Maggiori informazioni sul sito officiale dei musei: http://www.museicapitolini.org/

Come arrivare

Tutti luoghi del Campidoglio sono accessibili a piedi dalla Piazza Venezia, raggiunta da tante linee di autobus. Da Termini: linee 40, 64 o 170, oppure in metropolitana: prendere la linea B in direzione Laurentina per due fermate fino alla stazione Colosseo.

Usciti dalla stazione una camminata per via dei Fori Imperiali, in direzione piazza Venezia, vi darà la possibilità di godere della vista dei Fori Imperiali. Se volete accorciare il tragitto, dal Colosseo potete anche prendere le linee di autobus n° 85, 87, 810, 850. Da Barberini: linee 63 o 95 Da San Pietro: linee 40, 62 o 64

Da vedere in zona

I Fori Imperiali, il Colosseo, i Mercati di Traiano , la Colona Traiana, il Vittoriano.

Mangiare in zona

Qualche consiglio per mangiare dopo la vostra visita del Campiglio in un ristorante in zona Esquilino.

Dormire in zona

Qualche consiglio per dormire in un albergo attorno a Roma Termini, vicino al Campidoglio.

Divertimento in zona

Qualche consiglio sui locali nel rione Monti nelle vicinanze del Campidoglio.
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.