Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Il Chiostro del Bramante in Santa Maria della Pace

Nell’ambiente interno della chiesa di Santa Maria della Pace, è possibile osservare il complesso monumentale del Chiostro del Bramante: la sua struttura elegante e allo stesso tempo suggestiva lo rende un ambiente ideale per ospitare conferenze e seminari, ma in particolar modo per le numerose esposizioni internazionali d’arte che ospita dal 1997, data del suo totale restauro

Il Chiostro del Bramante – Cenni storici

Il Chiostro posto all’interno della chiesa di Santa Maria della Pace è la prima realizzazione a Roma di Donato Bramante (1444-1514), uno tra i pittori e archietti più raffinati del Rinascimento italiano. Il Chiostro fu realizzato su ordinazione del Cardinale Oliviero Carafa in coincidenza con il suo arrivo a Roma, nel 1500, in seguito alle esperienze maturate a Mantova e Milano: i lavori terminarono nel 1504.

Il Chiostro del Bramante – Descrizione

Il Chiostro del Bramante, Chiesa di Santa Maria della PaceLa grande struttura del Chiostro del Bramante è circoscritta da un portico ad arcate che poggiano su pilastri e da un loggiato, intorno ai quali sono disposti gli ambienti per la vita collettiva e gli spazi abitativi: entrambi, rispettivamente al pian terreno e al primo piano, oggi sono adattati a sale di esposizione. L’architettura è nel complesso raffinata quanto semplice, e quasi totalmente priva di decorazioni, facendo del Chiostro un’opera molto differente dalle altre elaborate dal Bramante, soprattutto nel periodo milanese.

L’opera di restauro del Chiostro, terminata nel 1997, ha permesso l’allestimento al suo interno di numerose mostre ed esposizioni internazionali di carattere temporaneo, con concerti, incontri, attività didattiche e numerosi eventi culturali: ad occuparsi delle esposizioni è la DART, società che opera in collaborazione anche con il Comune di Roma e la Regione Lazio.

Gli spazi espositivi si estendono su tre piani per una superficie totale di milletrecento metri quadri, cui si aggiungono quelli dedicati alle numerose attività collaterali - come i convegni e i meeting internazionali, che vengono ospitati dal Chiostro nei giorni di chiusura, ai concerti, alla banca dati, al book-shop e alla caffetteria.

Il Chiostro del Bramante - Come arrivare

Il Chiostro del Bramante è in Via della Pace, 1.
Mezzi pubblici: la fermata di autobus più vicina è Chiesa Nuova. Gli autobus che la raggiungono sono i n° 62, 64, 571 e 40. Dalla Stazione Termini, si può prendere l’autobus n° 40 (direzione p.za Pia – Castel S. Angelo) e scendere alla fermata Chiesa Nuova (5 fermate in tutto).

Dopo 300 metri, continuando a percorrere Via della Chiesa Nuova, girare a destra su Via della Pace.  Automobile: è zona a traffico limitato (ZTL) sino alle h 18. Si può accedere a Via della Pace da C.so Vittorio Emanuele II, altezza Chiesa Nuova, poi Via del Governo Vecchio e Via di Parione.

Il Chiostro del Bramante - Orari di apertura

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. Il sabato e la domenica aperto fino alle 21. Lunedì chiuso.
La biglietteria chiude un'ora prima dell'orario di chiusura del Chiostro.
Per informazioni 06 68809035

Da vedere in zona

Chiesa di S. Maria della Pace, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Navona, Palazzo Madama, il Pantheon.

Dormire in zona

Qualche consiglio per dormire in zona. C'è una grande scelta di alberghi nel centro storico in cui poter soggiornare, così come di bed & breakfast a Roma centro.

Mangiare in zona

Dopo la vostra visita al Chiostro del Bramante, potete mangiare in uno dei molti ristoranti a Piazza Navona.

Divertimento in zona

Qualche consiglio sui locali a Piazza Navona in cui potrete passare un piacevole e divertente dopocena.
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.