Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Visitare Roma: Colonna Traiana, vacanze culturali

L’imponente Colonna di Traiano è uno dei monumenti dell’antica Roma giunti nelle migliori condizioni fino a noi. Attrazione principale del Foro di Traiano racconta in un arabesco perfettamente conservato, una enorme pergamena di 200 metri attorcigliata a spirale sul fusto della colonna, la gloria della Roma Imperiale attraverso la conquista della Dacia.

Colonna Traiana– Cenni storici

La Colonna TraianaLa colonna Traiana è la prima colonna coclide eretta a Roma e commemora la conquista della Dacia dell'imperatore romano Traiano. Dal punto di vista artistico è molto importante in quanto in lei risiede la prima espressione romana d'arte autonoma in ogni suo aspetto. Inaugurata nel 113, lungo il fusto spiraliforme vengono narrate le vittoriose guerre di Dacia mentre dall'alto troneggiava la statua di Traiano.

Il fregio avrebbe ricordato a tutti le imprese e le capacità dell'imperatore in battaglia e avrebbe poi abbellito il suo sepolcro una volta morto consegnando la sua memoria ai posteri.

Quasi intatta è difatti giunta fino a noi resistendo al crollo che ha interessato tutti i palazzi adiacenti che andavano a comporre il Foro di Traiano; è del 1162 un documento del senato medievale che ne stabiliva la proprietà pubblica vietandone il danneggiamento. Successivamente, nel XVI sec, venne fatto spazio intorno alla colonna eliminando alcuni edifici privati mentre sotto Papa Sisto venne posta sulla sommità la statua di San Pietro e fu eretto un muro di recinzione a protezione del monumento.

Colonna Traiana – Descrizione

La colonna è alta circa trenta metri, cento piedi romani, (senza contare il basamento che ne misura ulteriori dieci) ed è composta da 19 blocchi di marmo sovrapposti uno sull'altro. Nel basamento, adornato da un'epigrafe e quattro aquile sui lati c'è una porta che conduce alle ceneri dell'imperatore e alle scale a chiocciola che risalgono all'interno tutta la colonna.

Il fregio di ben 200 metri si arrotola sul fusto per circa 23 volte rappresentando oltre 100 scene divisibili in circa 114 riquadri della stessa lunghezza dove vengono illustrate gli avvenimenti delle tre guerre di Dacia arricchite da scene di viaggio o di lavoro.

L'imperatore, rappresentato ben 59 volte nei riquadri, appare sempre deciso e risoluto, nell'intenzione dell'autore, tuttora anonimo, di mostrare la sua grande attitudine al comando e fermezza nel combattimento.

Colonna Traiana – Come arrivare

Diversi mezzi pubblici portano nelle vicinanze della Colonna Traiana: Situata su Via dei Fori Imperiali è facilmente raggiungibile scendendo alla fermata metro B Colosseo e percorrendo per tutta la sua lunghezza della via stessa.

Inoltre è possibile raggiungerla con le seguenti linee autobus: 64 (dalla stazione Termini), 40, 63, 70, 75, 81, 87, 95, 160, 170, 204, 628, 630, 716. In alternativa si può scendere alla fermata metro A Spagna, scendere per via Condotti e svoltare a sinistra per percorrere Via del Corso fino a sfociare in Piazza Venezia e proseguire fino all'imbocco di Via dei Fori Imperiali.

Colonna Traiana - Orari di apertura

I fori e quindi la Colonna, sono visitabili tutti i giorni nelle ore giornaliere, l'orario di chiusura varia dall'inverno all'estate. Il giorno ideale per questo itinerario turistico è la Domenica perché la trafficatissima via dei Fori Imperiali diventa isola pedonale, comunque la via ha dei larghi marciapiedi.

Da vedere in zona

Il Vittoriano, il Colosseo, i Fori imperiali, il Foro Romano.

Dormire in zona

Ecco dei suggerimenti per dormire in alcuni alberghi del centro storico, oppure alloggiare in hotel in zona Stazione Termini.

Mangiare in zona

Qualche consiglio per mangiare in un osteria in zona Esquilino.

Divertimento in zona

Diversi locali in zona Via del Corso animano la notte del centro di Roma.

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.