Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Musei a Roma: Leonardo Da Vinci

Palazzo della CancelleriaDopo l’eccezionale successo ottenuto a Roma nel 2009, la mostra di Leonardo Da Vinci è stata prorogata fino ad aprile 2011, Leonardo Da Vinci - Le grandi macchine continua, sempre al Pl.zzo della Cancelleria in Roma.

Allestita nello splendido palazzo del Vaticano, l'esposizione delle macchine di Leonardo a Roma è frutto di un imponente e singolare lavoro, eseguito con estrema minuziosità, per ottenere un grande risultato: realizzare vere e proprie macchine, di grandi dimensioni, costruite con procedimenti speciali.

La mostra è curata nei minimi particolari: luci e musica accompagnano il visitatore attraverso gli 800 mq di superficie, creando un’atmosfera fantastica e surreale. L'interattività delle macchine gioca un ruolo fondamentale: i visitatori (studenti, giovani, famiglie, turisti italiani e stranieri) possono interagire con le macchine e metterle in movimento, combinando, così, l’esperienza diretta del funzionamento con l’esplorazione dei principi fisici e meccanici utilizzati da Leonardo.

Le macchine esposte sono realizzate interamente in legno, corde, funi e colla (materiali indicati nei Codici Vinciani) e questo ha richiesto l'impiego di sofisticate tecnologie e di particolari abilità umane. Costruite da un gruppo di artigiani fiorentini, dopo un approfondito studio dei disegni e degli appunti del Maestro, le 45 macchine sono accompagnate da pannelli descrittivi e materiale informativo tradotto in 5 lingue.

Le mostra delle Macchine di Leonardo a Roma è divisa in 4 sezioni: Aria, Acqua, Terra, Fuoco e una parte dedicata agli “elementi macchinali”.

Si possono osservare: la vite di Archimede, manufatto, pensate, ancora oggi utilizzato in agricoltura per il sollevamento dell'acqua e utile sia per l’approvvigionamento idrico e il prosciugamento delle paludi, che per l’impiego in fontane e giochi d'acqua; il paracadute, grazie al quale l'uomo “potrà gettarsi d'ogni grande altezza senza danno di sé”; i galleggianti, fatti di otri di pelle gonfi d'aria, definiti da Leonardo come il nuovo "modo di camminare sopra l'acqua" e il rivoluzionario carro armato, una macchina bellica da toccare e da scoprire... e ora la mostra di Leonardo a Roma si accresce di due nuovi modelli: la camera degli specchi e la città ideale!!

Tante altre le macchine esposte in mostra, tutte da provare per vivere un'esperienza che percorre storia, scienza, meccanica e fisica, invenzione e innovazione!

La mostra è aperta tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 9.30 alle 19.30, orario continuato.

Dove si trova:

Pl.zzo della Cancelleria
Indirizzo: P.zza della Cancelleria, 1 - Roma
Tel: +39 06.69887616
www.mostradileonardo.com
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.