Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Visitare Roma in 4 giorni

Primo Giorno

  • Colosseo: Simbolo indiscusso di Roma, è la struttura più grande che sia mai stata costruita dai romani, dedicata alle lotte con gladiatori e belve feroci e capace di contenere 60.000 spettatori. 
    Suggerimento: onde evitare lunghe file all’ingresso, è consigliabile acquistare i biglietti presso i punti vendita del Palatino, Via di San Gregorio o vicino all’Arco di Tito.
  • Foro Romano: Situato nella valle compresa tra il Palatino e il Campidoglio, costituì il centro commerciale, religioso e politico della Roma antica.
  • Piazza del Campidoglio: Posta in cima al colle del campidoglio, fu fin dal Medioevo sede dell'amministrazione civile della città, con lo spiazzo antistante della piazza - progettata da Michelangelo - utilizzato per le udienze del popolo, simbolo di Roma 'caput mundi'.
  • Pantheon: Fu eretto come tempio dedicato alle divinità dell'olimpo, successivamente convertito in chiesa cristiana nel VII secolo e chiamato Santa Maria ad Martyres.
  • Piazza Navona: Una delle più famose piazze di Roma, caratterizzata dalla forma analoga a quella di un antico stadio, fu voluta da Papa Innocenzo X.
  • Fontana di Trevi: Costruita nel Settencento su progetto di Nicola Salvi, è la più grande e una delle fontane più conosciute nel mondo. Il tema scultoreo è quello del mare.
  • Piazza di Spagna: Una delle più famose piazze di Roma, con la celebre scalinata di Trinità dei Monti e la Fontana della Barcaccia. Deve il suo nome al Palazzo di Spagna, sede dell'ambasciata.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Secondo giorno

  • Città del Vaticano: Enclave nel territorio della Repubblica Italiana, costituisce il più piccolo stato indipendente del mondo, in cui la sovranità spetta alla Santa Sede, sotto l'autorità del Papa. Vanta numerosi monumenti e luoghi di interesse religioso e non.
  • Castel Sant'Angelo: Anche noto come Mausoleo di Adriano e situato sulla sponda destra del Tevere, è un imponente monumento romano collegato allo Stato del Vaticano attraverso un corridoio fortificato detto del 'passetto'.
  • Trastevere: Dal latino trans Tiberim, ovvero 'al di là del Tevere', è il nome del tredicesimo rione di Roma e in tempi antichi della regione augustea, in quanto la città fu fondata e si sviluppò sulla sponda opposta. Offre una gran varietà di locali e ristoranti in cui fermarsi.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Terzo giorno

  • Gli scavi di Ostia Antica: La città romana offre l'opportunità di approfondire gli aspetti della vita quotidiana della Roma antica, difficili da cogliere tra i grandi monumenti della capitale. Porto della città, presenta resti ben conservati del foro, le terme, templi e quartieri residenziali.
  • L'E.U.R.: Esposizione Universale di Roma. È un complesso urbanistico, oggi denominato quartiere Europa. Fu voluto da Mussolini per celebrare i vent'anni della marcia su Roma. Ospita alcuni esempi di architettura razionalista che convivono con edifici moderni costruiti nei decenni successivi.
  • Centrale Montemartini: In passato centrale termoelettrica, oggi è la più recente delle sedi espositive dei Musei in comune. Ospita circa 400 statue romane, epigrafi e mosaici in un'ambientazione di archeologia industriale.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Quarto giorno

  • Galleria Borghese: Situata all'interno di Villa Borghese, ospita opere di Gian Lorenzo Bernini, Agnolo Bronzino, Antonio Canova, Caravaggio, Raffaello, Pieter Raul Rubens e Tiziano. È unica al mondo per quanto riguarda il valore e il numero delle sculture del Bernini e delle tele del Caravaggio.
  • Le Catacombe: Antiche aree cimiteriali sotterranee ebraiche e cristiane, scavate nel tufo all'esterno alle mura cittadine in quanto non si poteva seppellire i morti nella città.
  • La Via Appia Antica: È l'antica strada romana che collegava Roma a Brindisi, il più importante porto per la Grecia e l'Oriente del tempo. L'importanza di questa via è comprovata anche dal soprannome che gli antichi romani le attribuivano: regina viarum.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.