Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Teatro Roma: l'emozione del palcoscenico

Il Teatro dell'Opera di RomaRicomincia la grande stagione del teatro a Roma, ricomincia la voglia di prendere posto in una sala elegante ed accogliente, e attendere che venga proclamato l’inizio dello spettacolo e che le luci si abbassino e infine arriva il buio in sala, il sipario si apre e inizia la rappresentazione. Il teatro a Roma regala emozioni uniche e intense: ecco per voi alcuni consigli.

 Sia che siate alla ricerca di un dramma o di una commedia, oppure di una raffinata opera o balletto, oppure di un “One-man show” o di una rappresentazione corale, siete arrivati nel posto giusto. Abbiamo scelto alcuni dei teatri più importanti della capitale, nei quali non mancherete di trovare l’emozione viva e coinvolgente che cercate.

Il Teatro dell’Opera di Roma offre all’ascoltatore più esigente le migliori rappresentazioni, opere e balletti, poste in evidenza in apertura della pagina principale del sito. I titoli e le date degli spettacoli scorrono accompagnati da suggestive immagini. Più sotto troviamo dei video, presenti anche su YouTube, relativi alle opere andate in scena, e ancora una sezione dedicata alle news e a tutte le informazioni più interessanti.

A destra la biglietteria virtuale, le convenzioni e le promozioni e infine un pratico calendario al quale accedere per scoprire le date delle rappresentazioni. Sul versante della prosa abbiamo il Teatro Eliseo, storico palcoscenico romano che mostra tutte le sue sfaccettature di teatro ricercato evidenziando a sinistra, sotto una splendida immagine della sala del teatro stesso, le proprie iniziative in riquadri dai colori intensi: gli spettacoli dell’Eliseo e del Piccolo, gli spettacoli per ragazzi, l’Eliseocafe (esempio di un modo diverso di vivere il teatro: i foyer vengono trasformati per l’occasione in sale d’ascolto e vi si tengono eventi musicali), gli abbonamenti, il club (con tanti link e tante opportunità di avere sconti e agevolazioni).

Al centro le news, gli eventi e le promozioni. Se cercate spettacoli comici e divertenti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il Sistina, nel solco della tradizione brillante che lo contraddistingue, mostra una rassegna degli interpreti principali delle commedie e dei musical che hanno reso e rendono amatissimo il teatro di via Sistina.

A sinistra gli spettacoli in abbonamento, a destra il calendario e la locandina dell’opera attualmente in scena, al centro le informazioni fondamentali sulla stagione, sulla cronologia del teatro e sulla coppia di autori dalla celebre sigla G&G che ne ha fatto la storia: Garinei e Giovannini. Tutt’intorno le informazioni più pratiche: orari, biglietti, promozioni. Anche il Teatro Ambra Jovinelli, diviso tra Ambra e Piccolo Jovinelli, propone gli spettacoli di cartellone nella pagina principale, chiara e sobria.

A sinistra tutte le informazioni e la storia del teatro, con tante curiosità davvero stimolanti: sapevate che Totò fece il suo debutto romano proprio allo Jovinelli? A destra troviamo tutto ciò che concerne il botteghino: orari, numeri di telefono, e l’oramai familiare carrellino della spesa per acquistare online.

Per i più giovani, ma non solo, è d’obbligo fare un salto al Teatro Brancaccio, che invita con simpatia chiunque abbia “autentica voglia di teatro” ad entrare nel suo sito colorato e dinamico. In primo piano troviamo lo spettacolo in scena al momento, quindi gli eventi speciali e le iniziative del Teatro Morgana, ramo secondario del Brancaccio e vero e proprio “multi teatro”, densissimo di commedie e buona musica. Il cartellone dell’intera stagione è bene sottolineato dai titoli e dalle locandine, e a destra la colonna delle news, ma non solo: promozioni, offerte, progetti.

Per le novità, per gli spettacoli d’avanguardia sia per contenuto che per messa in scena, c’è il Teatro Vascello, teatro stabile d’innovazione, che presenta in apertura una intro ricercata, un montaggio di foto del teatro stesso e degli interpreti che ne hanno calcato le scene.

Ma non manca la concretezza: dopo l’intro, che ovviamente può essere saltata, ecco la pagina principale fitta di notizie e di proposte, suddivisa in tre colonne: prosa, danza, laboratorio. Completano la bella pagina la rassegna stampa in basso e tutte le informazioni pratiche in alto. Le idee per una serata a teatro a Roma sono davvero molte... buon divertimento!
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.