Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Cantina Lazio. I vini DOC del Lazio

Una bottiglia e un bicchieri di vino rossoSulle nostre tavole arrivano continuamente vini da ogni parte d'Italia e ormai siamo abituati a ordinare vini siciliani o veneti, forse anche perché siamo vittima di un pregiudizio, e cioè che nel Lazio non ci siano vini di alta qualità. In realtà questo non è assolutamente vero. Le etichette DOC del Lazio sono molte e i vini laziali sono spesso premiati.

Nel Lazio si è sempre prodotto prevalentemente vino bianco, ma l'unico vino bianco che è davvero diventato popolare è il "Frascati". La zona dei Castelli produce da secoli vini interessanti, sin dai tempi dei Romani. E infatti, la DOC Castelli Romani è un'altra di quelle definizioni che hanno raggiunto una certa popolarità. II paradosso però, è che ad arrivare sulle principali guide sono stati alcuni vini rossi. All'interno dell'area Doc dei Castelli Romani, il punto di riferimento è senza dubbio il "Frascati".

Ovviamene è un vino bianco, di colore giallo paglierino, ha un odore intenso e fruttato. È abbinabile con carni bianche, crostacei, frutti di mare, primi piatti, grigliate di carne; ideale come accompagnamento per tutto il pasto. Una delle aziende della zona dei Castelli Romani che merita una citazione è Cantina Cerquetta.

Questa azienda produce circa 3.000.000 di bottiglie l'anno coltivate su 25 ettari di terreni situati lungo la Via Casilina. L'80% della produzione è destinato all'estero, ma recentemente Cantina Cerquetta ha catturato l'attenzione di varie riviste e guide specializzate, nel 2004 infatti, uno dei loro vini, Il "Frascati Superiore Antico Cenacolo" si è guadagnato il trifoglio nella guida I Vini di Veronelli. Un'altra segnalazione va all'Azienda Agricola Castel de Paolis.

L’azienda gode di una vista panoramica straordinaria ed è situata su una collina nei pressi di Grottaferrata. Infatti, il territorio del comune di Grottaferrata, insieme a quelli di Monte Porzio Catone e Frascati, costituiscono la DOC Frascati. I vini dell'azienda sono diffusi in tutto il mondo e sono il frutto di un progetto di ricerca iniziato nel 1985 e terminato nel '92. Tra i vini indichiamo Il Frascati doc Superiore Castel de Paolis e Il Bianco Frascati Cannelino Doc.

Presso l'azienda è possibile comperare vino e gli appassionati potranno degustare i vini prodotti con l'aiuto di personale esperto. Un'altra delle etichette molto conosciute del Lazio è Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, un vino bianco da pasto che viene prodotto in alcuni comuni in provincia di Viterbo.

L’Est! Est!! Est!!! è un vino con odore vinoso, molto fruttato e asciutto, ha una gradazione alcolica minima di 10,5 gradi. Viene abbinato soprattutto con antipasti freddi, pasta con sughi di pesce, anguilla alla cacciatora e pesci di lago in umido e arrosto. Una delle aziende che lo produce è l'Antica Cantina Leonardi. Fondata agli inizi del '900 da Domenico Leonardi, è la più antica di Montefiascone, paese dell'alta Tuscia, che si affaccia sul lago di Bolsena.

È un'azienda moderna che dispone di un vigneto di 24 ettari sulle colline attorno al Lago. Tra i vini prodotti che hanno vinto dei premi ci sono un bianco Est! Est!! Est!!!: il "Poggio del Reale" e un rosso Merlot-Cabernet ITG del Lazio: il "Don Carlo". Solo su prenotazione l'azienda organizza visite guidate, degustazioni ed assaggi di tutti i prodotti tipici locali.

Dal sito è anche possibile riservare il vino. Sempre nelle adiacenze del Lago di Bolsena c'è l'Azienda Mazziotti. Attiva dagli inizi del secolo, ha una superficie di 100 ettari, ad oggi la produzione è limitata a 160.000 bottiglie a causa del rinnovo dei vigneti, ma è prevista una produzione media di 350.000 bottiglie nel 2008.

Il prodotto principale è l'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, per i rossi ITG, segnaliamo invece "Il Volgente". Per chi volesse c'è anche la possibilità di passare qualche notte nell'agriturismo dell'azienda: un casale sul Lago di Bolsena con spiaggia privata, giardino, tre camere, due bagni e cucina. Andando verso Sud ed esattamente nella provincia di Frosinone troviamo il "Cesanese". Le DOC sono tre: Cesanese Del Piglio, Cesanese di Olevano Romano e Cesanese di Affile.

Il Cesanese ha un colore rosso rubino, di sapore morbido e amarognolo, la gradazione alcolica è di 12 gradi. Per quanto riguarda gli accostamenti gastronomici, questo vino viene bevuto con salumi stagionati, bucatini all’amatriciana, primi con sughi di carne, agnello alla cacciatora, pajata, pollame e coniglio arrosto. Va servito alla temperatura di 15-16 gradi. Tra le aziende vinicole merita un cenno l'azienda agricola Coletti Conti.

Nei vigneti aziendali il vitigno più diffuso è il Cesanese di Affile; la caratteristica di questi viticoltori è che la trasformazione dell’uva avviene secondo metodologie volte a salvaguardare la naturalità del prodotto. I vini, infatti, vengono imbottigliati senza filtrazione o aggiunte di sostanze rafforzanti, quindi è possibile trovare del deposito sul fondo delle bottiglie. I vini prodotti sono il "Romanico" Cesanese del Piglio DOC, il Cosmato Rosso del Frusinate IGT e l'Henricvs Cesanese del Piglio DOC.

L'Azienda agricola Casale della Ioria invece, si trova in Ciociaria e presisamente ad Acuto (FR). Il vitigno coltivato è il Rosso Cesanese e la sua uva viene lavorata con tecniche a basso impatto ambientale, la vendemmia poi, viene effettuata interamente a mano. Il Cesanese del Piglio "Torre del Piano" è il fiore all'occhiello dell'azienda insieme a un altro rosso, il Cesanese del Piglio Casale della Ioria. Se volete recarvi a una degustazione di questa azienda, tenete d'occhio il sito, nella sezione eventi vengono segnalate tutte le iniziative di questo tipo.
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.