Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Un viaggio tra i sapori tipici d'Italia

Mozzarelle di bufalaL’Italia è un Paese dalla grande tradizione culinaria: tra vino e piatti tipici, i sapori regionali sono variegati e caratterizzati dalla grande scelta di materie prime, lavorate con cura e qualità e favorite da un clima variopinto e particolarmente generoso. Il portale vino-prodottitipici.com è un ottimo punto d’inizio per trovare informazioni, link utili su alimenti tipici e ricette della cucina italiana, per organizzare un viaggio a sfondo enogastronomico, o per prendere una certificazione in cucina. Andiamo alla scoperta di questo portale.

La grande tradizione gastronomica italiana deriva dalla forte passione per la tavola. Favorito da un clima ideale per le coltivazioni, dalla posizione al centro del Mediterraneo, dalla contemporanea presenza di mare e montagna, il nostro territorio è particolarmente generoso in fatto di varietà e qualità della materia prima.

Questo è l’assunto sul quale si basa il portale dedicato al vino e ai prodotti tipici italiani. Prendiamo il vino, per esempio: ci sono vitigni come il nebbiolo che si sono ben adattati al clima rigido e umido come quello delle Langhe piemontesi, o il Nero d’Avola, che invece si è accordato con le temperature alte e le regioni più interne della Sicilia.

Che sia di collina o di altura, o accarezzato dalla brezza marina, il buon vino italiano ormai è conosciuto ed esportato in tutto il mondo perché è di ottima lavorazione, accontenta tutti i palati e si abbina efficacemente con i prodotti tipici della cucina regionale. Non è un caso, difatti, che gli accostamenti classici che si fanno tra vino e cibo spesso vedono abbinarsi prodotti provenienti dalla stessa regione. Come se la produzione vitivinicola seguisse la tradizione culinaria locale e viceversa.

L’Italia a tavola, infatti, non è solo vino, ma anche una infinità di sapori regionali: tanti sono i piatti tipici che utilizzano prodotti ottenuti dalla lavorazione tradizionale di materie prime coltivate e trattate in loco e che si meritano la denominazione di origine protetta (DOP) come la mozzarella di bufala, ad esempio, oppure IGP come il pomodoro di Pachino.

Sarà un piacere navigare questo portale, per i naviganti in cerca di ricette, curiosità e caratteristiche dei prodotti, in quanto la sete, è il caso di dirlo, di sapere sarà sicuramente soddisfatta. Per coloro che, colpiti dalla varietà dei prodotti tipici italiani, abbiano voglia di gustarli nella loro terra d’origine, sono altrettanto numerosi i viaggi in giro per l’Italia organizzati in degustazioni, agriturismi, ristoranti e allevamenti biologici.

Non sarà pertanto difficile scegliere una delle numerose cantine di vino per sorseggiare il proprio vino preferito, o un itinerario enogastronomico per assaggiare i sapori della terra associandoli con iniziative culturali, musicali e artistiche promosse dalle istituzioni ed enti locali.

Per chi volesse, invece, provare ad entrare nel mondo del professionismo nel settore culinario, la sezione dedicata alla formazione enogastronomica può essere un ottimo spunto per trovare il percorso professionale adatto alle proprie richieste, tra scuole per chef, per cuochi in provetta, videoricette e master.
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.