Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Turismo gastronomico: il felice matrimonio fra turismo e gastronomia

Un piatto di spaghetti alla carbonaraIl turismo gastronomico non poteva che sbocciare e assumere un’importanza sempre maggiore in un Paese come l’Italia, che ospita il maggior numero di monumenti al mondo e ha una fortissima e assai diversificata vocazione enogastronomica. Se volete capire meglio come funziona questo connubio fra turismo e gastronomia e se l’idea del turismo gastronomico vi piace, e state cercando degli spunti per decidere dove trascorrere qualche giorno di vacanza, in questo articolo vi consigliamo alcuni siti che possono aiutarvi a esplorare il mondo del turismo enogastronomico.

La Gastronomia è un elemento fondante dello stile di vita italiano e con il tempo e il benessere, la buona tavola è diventata una risorsa preziosa per il turismo, da sempre una delle voci più rilevanti dell’economia della penisola. La possibilità di dare vita a itinerari ricchi di storia, arte e cultura, ma anche di sapori, colori e odori unici e magici, ha fatto dell’Italia un vero e proprio eldorado del turismo gastronomico. Sono nate così, ad esempio, le varie strade del vino e dell’olio, percorsi che ci guidano alla scoperta di un patrimonio, quello agricolo e culinario, prezioso e da proteggere, tanto quanto quello artistico.

Uno dei primi a intuire e a valorizzare l’importanza e la ricchezza della gastronomia italiana è stato il movimento di Slow Food, che da sempre pubblica la Guida alle osterie d’Italia, una vera bibbia del turismo gastronomico piena di consigli utili sulle strutture ricettive da scegliere. Ma gli appassionati di turismo enogastronomico sul sito di Slow Food, alla voce Store, troveranno anche molte altre pubblicazioni per scoprire viaggi di piacere tra arte e vino, natura e gastronomia, in auto, in bicicletta.

Agli appassionati di vino, Slow Food dedica poi, Slow Wine, il suo sito che si occupa esclusivamente di vini, sul quale potrete trovare informazioni dettagliate e sempre aggiornate su degustazioni, eventi ed enoteche in giro per l’Italia. L’enoturismo, infatti, è un settore del turismo gastronomico molto sviluppato, grazie alla fortissima attitudine vitivinicola di quasi tutte le regioni della penisola e alla lungimirante tendenza da parte dei produttori ad aprire le porte delle loro aziende vinicole, organizzando eventi ed incontri.

L’esistenza del Movimento del Turismo del Vino è un’ottima testimonianza della grande fortuna di questo tipo di turismo enogastronomico, sul sito dell’associazione troverete tutte le informazioni sulle numerose iniziative, fra le quali ricordiamo Cantine Aperte e San Martino in Cantina, organizzate nel corso dell’anno, oltre a una vasta lista di aziende vitivinicole che accolgono visitatori.

Un altro sito consigliato per esplorare meglio il binomio turismo gastronomia è quello della Boscolo Travel, agenzia di viaggi che ha un’intera sezione dedicata a itinerari di turismo gastronomico e che propone pacchetti turistici dedicati al vino o ai prodotti tipici delle nostre regioni davvero innovativi e peculiari.

Per avere una panoramica sulla vasta offerta esistente in ogni regione d’Italia di eventi che legano turismo e gastronomia, vi raccomandiamo la sezione Turismo Enogastronomico del portale Vino-prodottitipici.com, qui troverete articoli approfonditi che vi condurranno alla scoperta di regioni e prodotti, per allargare il vostro orizzonte gastronomico, ma anche numerose selezioni di siti utili per organizzare al meglio la vostra vacanza all’insegna del gusto, con decine di agriturismi, B&B, ristoranti, enoteche, itinerari gastronomici, sagre e altri eventi di turismo gastronomico, scelti e commentati per voi, per permettervi di individuare più velocemente la soluzione più adatta alla vostre esigenze.
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.