Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Rioni Roma: rione Borgo. Le tue vacanze romane

Il rione Borgo è un piccolo rione di Roma incastrato tra la città del Vaticano e la sponda del Tevere, quindi è una delle aree del centro di Roma più frequentate dai turisti. Comprende infatti via della Conciliazione, che a differenza di quanto si potrebbe supporre non fa parte della città del Vaticano, e aree limitrofe e Castel Sant'Angelo.
 

Rione Borgo: cenni storici

Rione Borgo visto da Castel Sant'AngeloL’area del rione Borgo corrisponde a quello che anticamente era il cosiddetto ager vaticanus così chiamato perché gli augures etruschi vi eseguivano i propri presagi, la zona non fu mai molto urbanizzata nell'epoca romana, anche perché era paludosa e malarica. Divenne così una zona di seppellimento perché pare che i morti non si lamentino dell'area malsana. Dai piedi del colle Vaticano partiva la via Trionfale che come ci dice il nome era la via che gli imperatori percorrevano rientrando a Roma in trionfo.

L'imperatore Nerone fece costruire nella zona uno stadio, mentre l'imperatore Adriano fece costruire a ridosso del Tevere un enorme Mausoleo. L'avvenimento che cambierà la storia della zona oggi corrispondente al rione borgo è il martirio di San Pietro ai piedi del colle Vaticano, che la farà diventare luogo di pellegrinaggio per i Cristiani. In età medioevale il mausoleo di Adriano venne trasformato in fortezza, mentre il flusso di pellegrini alla tomba di San Pietro non si fermò mai.

Nello stemma del rione c'è un leone e viene chiamato anche città leonina, il motivo è che essendo il rione fuori dalle mura Aureliane e quindi esposto a devastanti saccheggi dei pirati Saraceni alla fine papa Leone Quarto si decise a far costruire un muro attorno ad esso per proteggerlo, la zona divenne quindi una vera città a se, la Città Leonina appunto con un suo governatore e suoi magistrati, tornerà a far parte di Roma come rione solo sotto papa Sisto V verso la fine del XVI secolo.

La rinascita del rione borgo inizia però prima, infatti l'avvento del rinascimento coincide con alcuni importanti avvenimenti storici quali la fine dello Scisma d'occidente e la cattività Avignose, dopo quest'ultima i papi rientrati a Roma decisero di spostare il loro centro di potere dalla zona del Laterano a San Pietro.

 

Siti istituzionali
Il rione Borgo è il numero XIV nella sistemazione toponomastica del centro storico di Roma, ed è uno degli unici due rioni del centro storico di Roma, l'altro è Prati, a non far parte del Municipio I, ma del XVII, quindi per qualsiasi necessità amministrativa dovete fare riferimento al Municipio XVII.

Trasporti
Il rione Borgo non è servito da linee della metropolitana, anche se la stazione Ottaviano della linea a (o linea rossa) dista non più di sei o settecento metri dal confine nord del rione, altrimenti dovete fare riferimento al sito dell'ATAC per le informazioni sulle numerose linee di autobus che servono il rione Borgo. Sicuramente una di queste è la storica linea 64 che da sempre collega la stazione Termini con San Pietro.

Divertimento
Vista l’inclinazione turistica della zona così a ridosso di San Pietro è facile immaginare che le occasioni per mangiare e divertirsi nel rione Borgo non manchino. Per le informazioni a riguardo vi rimandiamo alla nostra pagina sui locali a Prati e Borgo Pio.

Monumenti e altri luoghi di interesse
Il monumento più importante del rione Borgo è senza ombra di dubbio il maestoso Castel Sant'Angelo nato dalla trasformazione in fortezza del Mausoleo di Adriano; per saperne di più vi rinviamo al nostro itinerario turistico Castel Sant'Angelo-Musei Vaticani.

Chiese
Considerata la storia del rione Borgo è facile immaginare che sia pieno di chiese importanti come ad esempio Santo Spirito in Sassia, se poi per comodità consideriamo come appartenenti al rione le chiese nel perimetro della città del Vaticano diventano ancora di più, compresa la Basilica di San Pietro, il più famoso tempio della Cristianità e probabilmente il luogo di devozione più conosciuto al mondo.
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.