Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Rioni Roma: Rione Campitelli

Il rione Campitelli è il decimo rione di Roma e comprende il centro esatto della città, probabilmente turisti e romani che calcano i suoi luoghi storici neanche sanno di essere nel rione Campitelli, ma potete essere certi che chiunque venga a visitare Roma ci passa una buona parte del tempo della sua visita.

Rione Campitelli: cenni storici

Piazza del Campidoglio, in Rione CampitelliCampitelli secondo l'etimologia più accreditata deriva da capitolium, perché qui sorgeva il tempio più importante di Roma antica, quello della triade capitolina: Giove, Giunone e Minerva. La storia del Rione è quindi quella ben conosciuta della zona dei Fori Imperiali, nucleo della vita della Roma Antica, cancellati da abitazioni popolari nella Roma medioevale, infatti le case del polare quartiere Monti arrivavano fin qui.

Infine dopo la proclamazione di Roma a capitale del regno d'Italia e ancora di più con l'avvento del fascismo si afferma un rinnovato interesse per l'antichità classica, anche e soprattutto in funzione di propaganda e quindi si scava per riportare alla luce i fori e si costruisce via dei fori imperiali.

 

Siti istituzionali
Il rione Monti è il numero X nella sistemazione toponomastica del centro storico di Roma, per qualsiasi necessità di carattere burocratico bisogna far riferimento al Municipio I.

Trasporti
Il rione Campitelli è facilmente raggiungibile servendosi della linea B (o linea azzurra) della Metropolitana. Infatti il rione si estende per tutta via dei Fori Imperiali arrivando a fermarsi subito prima di piazza del Colosseo, in pratica quindi la stazione Colosseo della Metropolitana si torva proprio su uno delle estremità del confine del rione Campitelli.

Divertimento
Come abbiamo visto, il rione Campitelli arriva fino a piazza del Colosseo, quindi per una selezione dei posti dove mangiare e divertirsi vi rimandiamo alla nostra pagina locali Colosseo.

Monumenti
In questo rione si trovano il Campidoglio e piazza Venezia dove troviamo il Monumento a Vittorio Emanuele II generalmente conosciuto come Vittoriano, ma anche i Fori Imperiali e il Foro Romano sul Palatino, infatti il rione Campitelli arriva fino ad abbracciare il primo colle di Roma, quello su cui secondo le tradizione e secondo gli studi archeologici sarebbe nato il primo nucleo di Roma, e che sovrasta il Circo Massimo che è incuneato tra i colli Aventino e Palatino.

Musei
In piazza del Campidoglio troviamo i Musei Capitolini. Nel complesso del Vittoriano troviamo l'Istituto per la storia del Risorgimento e l'annesso Museo del Risorgimento.

Chiese
Nel rione Campitelli troviamo diverse chiese molto antiche, la più conosciuta, se non altro per la sua posizione proprio di fianco al Campidoglio è la Basilica di Santa Maria in Aracoeli. Preceduta da un'imponente e faticosa da percorrere scalinata, che venne aggiunta nel 1346 come voto alla Vergine affinché ponesse fine alla peste che imperversava a Roma.
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.