Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Rione Campo Marzio

Il rione Campo Marzio è compreso in un’area sulla quale si sviluppò il nucleo originario di Roma, gli insediamenti in questa zona risalgono addirittura all’epoca regia. Entro gli attuali confini del rione rientrano due delle piazze più famose di Roma e un belvedere tra i più celebri della città.

Rione Campo Marzio: un po’ di storia

Piazza Borghese nel Rione Campo MarzioCampo Marzio cioè dedicato al dio Marte, basta il nome per farsi un’idea dello scopo a cui era destinata quest’area fin dall’epoca repubblicana e addirittura ancora prima da quella regia nella Roma antica. Bisogna precisare che proprio data la sua antichità il Campo Marzio è di molto precedente come zona rispetto ai quartieri e rioni confinanti e quindi nell’antichità era molto più esteso, ad esempio lo stadio di Domiziano che insisteva nella stessa area su cui ora sorge piazza Navona rientrava nel Campo Marzio.

In epoca Medievale addirittura fu uno degli unici tre quartieri di Roma a rimanere fortemente urbanizzati, gli altri erano il borgo di San Pietro e Trastevere, Campo Marzio era comunque il più abitato.
 

Siti istituzionali

Il rione Campo Marzio è il quarto rione di Roma, dal punto di vista amministrativo anch’esso come tutti gli altri rioni del centro storico rientra nelle autorità del del Municipio I.

Trasporti

La fermata piazza di Spagna della linea A (o linea rossa) della metropolitana si trova in una posizione abbastanza centrale del rione Campo Marzio e rappresenta quindi il modo più semplice e rapido per raggiungerne qualsiasi punto. Se volete recarvi in piazza del Popolo che si trova appena entro i confini del Campo Marzio potreste servivi della fermata successiva, piazzale Flaminio che ricade appena fuori dai confini del rione.

Chiese

Del rione Campo Marzio fanno parte numerose chiese alcune di grandissimo valore artistico e architettonico. Ricordiamo l’austera bellezza della basilica di Santa Maria del Popolo che ospita importantissime opere d’arte e lo sfarzo tardo barocco della basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso.

Divertimento

Come in tutte le zone del centro storico di Roma, anche nel rione Campo Marzio non mancano certo i luoghi dove mangiare e divertirsi. Se state cercando un ristorante, potete consultare la pagina ristoranti vicino piazza di Spagna; se invece desiderate un locale, potete dare un’occhiata alla pagina Locali via del Corso visto che una buona metà della lunga via che congiunge piazza del popolo con Piazza Venezia rientra nei confini del rione Campo Marzio.

Palazzi

Nel rione Campo Marzio rientrano anche alcuni dei più rinomati palazzi romani tra i quali una menzione d’onore va sicuramente al magnifico Palazzo Borghese.

Piazze e altri luoghi di interesse

Nel rione Campo Marzio rientrano due delle più famose piazze romane: pagina Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Altri luoghi di interesse sono la Terrazza del Pincio e la vicina Casina Valadier che sono nella parte di Villa borghese che fa parte dei limiti del rione.
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.