Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Rione Colonna e rione Esquilino: ferie e villeggiatura a Roma

Il terzo rione di Roma, Colonna prende il nome da piazza Colonna, la piazza di Roma più vista nei telegiornali visto che vi ha sede la Presidenza del Consiglio, che a sua volta deve il suo nome alla presenza della grandiosa colonna di Marco Aurelio.

Rione Colonna: cenni storici

Piazza Colonna nell'omonimo rioneLa zona del rione Colonna è molto legata alla storia della Roma imperiale, gli edifici della Roma imperiale però sono stati sostituiti dai grandi edifici rinascimentali sorti lungo via del Corso, con un'eccezione, il Tempio di Adriano che non è stato completamente cancellato, i suoi resti sono infatti inglobati in un palazzo del 1600 attualmente sede della borsa di Roma.

 

Siti istituzionali

Il rione Colonna è il numero III nella sistemazione toponomastica del centro storico di Roma, per qualsiasi necessità di carattere amministrativo bisogna far riferimento al Municipio I.

 

Trasporti

Il rione Colonna non presenta fermate della metropolitana sul proprio territorio, ma la stazione Barberini della linea a (o linea rossa) è immediatamente aldilà del confine con il rione Trevi. Ovviamente come qualsiasi altra zona del centro storico di Roma il rione Colonna è percorso da numerose linee di autobus per le quali vi rimandiamo allo stesso sito ATAC.

Divertimento

Il rione include il tratto di via del Corso che va da via del Santuario a via Frattina, quindi per informazioni su dove mangiare e divertirsi nel rione Colonna vi rinviamo alla nostra pagina sui Locali di via del Corso.

Palazzi

Come abbiamo accennato il rione Colonna è contrassegnato dalla presenza di alcuni dei più famosi palazzi Romani, alcuni di essi sono sedi istituzionali come palazzo Chigi e palazzo Montecitorio, sedi rispettivamente della Presidenza del consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati.
Un altro edificio di interesse è la Galleria Alberto Sordi (ex galleria Colonna) che è diventata il salotto dello shopping nel centro di Roma.

 

Rione Esquilino

Il rione Esquilino è ormai da anni il quartiere multietnico per eccellenza data la sua posizione alle spalle della stazione Termini che si trova proprio ai margini di questo rione quasi ai confini col rione castro Pretorio. Inoltre nel territorio del rione Esquilino è compresa la grande basilica di Santa Maria Maggiore.

Rione Esquilino: un po’ di storia

Piazza Vittorio Trofei di Mario, Rione EsquilinoFin dai tempi della Roma antica il rione Esquilino è stato considerato un territorio di confine rispetto al centro cittadino vero e proprio, durante la Roma imperiale il territorio era caratterizzato dalla presenza di ville, qui si trovavano i famosi orti di Mecenate.

La sistemazione urbanistica attuale risale al 1870 quando qui si iniziarono a costruire palazzi per alloggiare la nuova borghesia impiegatizia. Il rione è abbastanza fuori dai grandi flussi turistici, con alcune ragguardevoli eccezioni nelle sue zone di confine, la stazione Termini e alcune chiese.

 

Trasporti

Il rione Esquilino come abbiamo detto è in prossimità della stazione Termini quindi dal punto di vista dei collegamenti è davvero in una posizione ideale; nel suo territorio si trovano ben tre stazioni della metropolitana Termini, sia la linea B (o linea azzurra) che la la linea A (o linea rossa), Vittorio Emanuele, linea A (o linea rossa), Manzoni linea A (o linea rossa).

Chiese

Il rione Esquilino è ricco di chiese importanti, tra queste la Basilica di Santa Maria Maggiore una delle quattro basiliche papali (in precedenza definite patriarcali) di Roma. Da ricordare anche la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme che è una delle sette chiese che i pellegrini dovevano visitare a piedi in un solo giorno.

Divertimento

Se cercate un posto dove mangiare all’Esquilino potete consultare la pagina Hosteria zona Esquilino Se invece state cercando un locale dove divertirvi potete consultare la pagina Locali Esquilino.

Teatri e musei

Nel rione Esquilino non mancano le occasioni culturali, troviamo, infatti, il teatro Ambra Jovinelli e per non dimenticare i momenti più drammatici della storia nazionale il Museo della liberazione.

Centri commerciali

Nei sottoterra della stazione, dove prima c’erano solo i tunnel di accesso alla metropolitana è stato ricavato un centro commerciale, il Forum Termini che data la sua collocazione ha la particolarità di essere aperto 365 giorni l'anno.
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.