Vacanze a Roma - ItaliaGuida

Rione Monti: vacanze romane

Il rione Monti è il primo rione di Roma, ed è uno dei più antichi, infatti in passato era molto più esteso e il suo nome deriva dal fatto che allora comprendeva nel suo territorio ben quattro colli. Ora è conosciuto principalmente per essere costellato di pub e locali vari.

Rione Monti: cenni storici

Piazza San Giovanni in Laterano con l'obelisco Lateranense, rione EsquilinoLa zona del Rione Monti era intensamente urbanizzata già in epoca romana con una parte occupata da residenze patrizie e un’altra la Suburra sede di abitazioni plebee. Nei secoli successivi alla caduta dell’impero romano la zona si spopolò perché con la decadenza degli acquedotti romani era diventato difficile portare l’acqua in questa zona che come abbiamo detto è collinare.

Questa situazione si protrasse fini alla grandi riforme urbanistiche del 1800 e se la zona non si svuotò completamente fu dovuto alla presenza nelle vicinanze del rione Monti di due grandi basiliche papali, San Giovanni e Santa Maria maggiore, anzi allora ricadevano nei confini del rione che era più grande.
 

Siti istituzionali

Il rione Monti è il numero I nella sistemazione toponomastica del centro storico di Roma, per qualsiasi necessità di carattere amministrativo bisogna far riferimento al Municipio I.
 

Trasporti

Il rione Monti anche se ora è leggermente più piccolo in passato è uno dei più estesi rioni di Roma, raggiungere qualsiasi suo punto però non è difficile in quanto è servito da due stazioni della linea B (o linea azzurra) della Metropolitana, Cavour e Colosseo.

Divertimento

Come abbiamo già accennato nell'introduzione, il rione Monti è attualmente conosciuto anche per la nutrita proposta di luoghi dove mangiare e divertirsi, per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra pagina Locali Monti e alle altre pagine sul divertimento nel rione Monti raggiungibili dal menù della stessa pagina.

Chiese

Il rione Monti ospita sul suo territorio al confine col quartiere san Giovanni la grande Basilica di San Giovanni in Laterano, la più importante delle quattro basiliche papali di Roma. Non scarseggiano altre chiese famose come San Martino ai Monti e San Pietro in Vincoli, la Basilica di Santa Maria Maggiore invece viene in alcuni siti inclusa tra le chiese del rione monti erroneamente, basta esaminare una mappa con i confini del rione per rendersi conto che la chiesa si trova appena al di là del confine che corre lungo la direttrice via Liberiana - via Merulana e quindi nel territorio del rione Esquilino.

Musei, gallerie e altri luoghi di interesse

Il palazzo Laterano che sorge di fianco alla basilica di San Giovanni in Laterano è il più importante palazzo del rione Monti, questo palazzo ha una storia lunghissima che risale all'età imperiale e venne donato ai papi dall'imperatore Costantino: Fu residenza dei papi per circa mille anni, fino alla cosiddetta 'Cattività Avignonese'. Ora il palazzo Laterano è sede del vicariato di Roma e del Museo dello Stato Pontifico, il museo è visitabile dal lunedì al sabato in gruppi guidati divisi.

Un altro importante palazzo del rione Monti è il Palazzo Brancaccio, l'ultima residenza aristocratica costruita a Roma tra fine 1800 e inizio 1990. Attualmente parte delle sale del palazzo sono gestite da una società e vengono utilizzate per ricevimenti e altre occasioni importanti da grandi firme multinazionali, ma è anche una location esclusiva per ricevimenti di matrimonio. Altre sale di Palazzo Brancaccio ospitano invece il Museo nazionale d'Arte Orientale.

In via Nazionale invece troviamo il Palazzo delle Esposizioni un prestigioso edificio in stile neoclassico sede di manifestazioni e mostre d'arte.
Il rione Monti è anche caratterizzato dall'essere uno dei più ricchi di Roma di torri medioevali, la più imponente è la Torre dei Capocci nel sito Medioevo. Roma alla sezione architettura trovate informazioni su tutte le torri medioevali di Roma.
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.