Vacanze a Roma - ItaliaGuida

La Basilica di San Clemente: vacanze romane

Basilica di San Clemente al LateranoTra le basiliche più antiche e famose tra quelle medievali, la Basilica di San Clemente a Roma è posta sulla piazza omonima e si può raggiungere dalla via di San Giovanni in Laterano.

Fu edificata verso la fine del IV secolo in onore di S. Clemente, terso papa dopo S Pietro. La struttura alla base della chiesa è una casa edificata nel II secolo sui resti della quale venne costruita la basilica nel IV secolo e successivamente deteriorata nel 1084. In tale occasione la basilica fu rinforzata per sorreggere una seconda basilica edificata sopra di essa da Pasquale II durante i primi anni del XII secolo.

Questa basilica fu successivamente modificata e decorata con stile barocco negli anni tra il 1715 e il 1719 con Carlo Fontana. La basilicata è disposta su tre livelli che nel tempo si sono sovrapposti, in quello superiore troviamo la Basilica medievale che fu terminata nel 1123.

È costituita da un giardino interno che anticipa con un piccolo campanile la facciata del Settecento. La struttura si divide in tre navate, ognuna costituita da una abside. In quello centrale è custodito il mosaico che raffigura il Trionfo della Croce, un’attestazione artistica che valorizza la scuola romana nella prima metà del XII secolo.

Questo mosaico è il simbolo di una serie di raffigurazioni dove emerge nel centro il crocifisso con 12 colombe nel mezzo della Vergine e San Giovanni. La Cappella di Santa Caterina d’Alessandria, presso la navata sinistra, custodisce al suo interno affreschi realizzati da Masolino da Panicale con alcuni episodi della vita di una Santa, tra le primissime testimonianze della pittura rinascimentale a Roma.

Nella navata di destra troviamo la Cappella di San Domenico entro la quale è possibile ammirare la collezione di tele che rappresentano la vita del Santo realizzate da Conca. La Basilica è nota, oltre che per i tre strati di costruzione, anche per essere il luogo dove è custodito l’arredo ecclesiastico cosmatesco ma anche per il mosaico abside.

 

Orari di Apertura

La basilica di San Clemente è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (da ottobre a marzo solo fino alle 18.00).
Basilica di San Clemente: Sede a Roma
La Basilica di San Clemente si trova in Via Labicana, 95 a Roma.

Come Arrivare:

Per arrivare alla basilica scendere alla fermata Colosseo della metropolitana e percorrere via San Giovanni In Laterano. La basilica si trova nell’omonima piazza San Clemente.
 

Alto pagina

Visita nelle meravigliose chiese romane: vacanze culturali

Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma

Visita nei meravigliosi musei romani; vacanze a Roma

Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma

Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma

Visitare Roma: percorsi turistici e culturali

Le prelibatezze romane: sapori e specialità tipiche romane

Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive

Visita la città: i rioni di Roma

Ricettività a Roma

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze a Roma - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.