L'Arco di Tito: meravigliosi monumenti romani. Vacanze culturali
L’Arco di Tito rientra nella lunga lista di archi trionfali – insieme all’Arco di Settimio Severo e all’arco di Costantino – costruiti a Roma per onorare i suoi imperatori: durante la vostra passeggiata archeologica lungo i Fori Imperiali, non può mancare una visita a questo arco.
L'Arco di Tito – Cenni storici
L’Arco di Tito fu edificato fra l’anno 81 e l’anno 100 d.C. su ordinazione del Senato romano (in base alla dicitura sull’arco “S.P.Q.R.”, Senatus Populus Que Romanus), per onorare l’imperatore Tito che si era impadronito, nel 70 d.C., della città di Gerusalemme.
L’Arco subì nel corso dei secoli numerose modifiche: nel Medioevo fu inserito nella costruzione del convento di S. Francesca Romana, poi nella fortezza dei Frangipane, fino al 1822, anno in cui, su ordinazione di Pio VII, l’architetto Giuseppe Valadier lo restaurò integrandolo nel travertino.
L'Arco di Tito – Descrizione
L’Arco è costituito da un solo fornice, su base quadrata: l’esterno è caratterizzato da una struttura in marmo, il nucleo interno in cementizio e lo zoccolo in travertino.
L’Arco è egregiamente decorato, con incisioni che si ricollegano alla religione, all’imperatore Tito ed alla sua impresa: in particolare le colonne che sostengono l’Arco poggiano su di un architrave caratterizzato da un’incisione che rappresenta un sacrificio, mentre nella volta costituita da una decorazione a cassettoni è raffigurata un’aquila che innalza al cielo Tito.
Sulle pareti delle colonne, a Sud è illustrato il corteo mentre attraversa la porta trionfale assieme agli oggetti sacri del rituale ebraico prelevati dal Tempio di Gerusalemme (le trombe d’argento che chiamano i fedeli alla preghiera, il candelabro d’oro a sette bracci), a Nord l’imperatore vittorioso su di un cocchio.
Nel periodo moderno sono stati avviati alcuni lavori di scavo attorno alle fondazioni dell'arco di Tito, allo scopo di riportare alla luce la pavimentazione del periodo augustea, rimuovendo quella contemporanea all'arco.
L'Arco di Tito - Come arrivare
L’Arco di Tito è in Via Sacra, zona Colosseo.
Mezzi pubblici: le linee n° 85, 87, 175, 810, 850 arrivano alla fermata Colosseo e Colosseo/Salvi, alle quali si può scendere per arrivare all’Arco di Tito. La maniera più rapida per arrivare in zona è utilizzare la metropolitana (linea B), scendendo alla fermata Colosseo (linea B) e da lì, percorrendo circa 300 metri.
Da vedere in zona
Chiesa di San Pietro in Vincoli, Fori Imperiali, Parco di Traiano, il Colosseo, la Domus Aurea.
Dormire in zona
Qualche consiglio per dormire in un albergo in zona Roma Termini oppure in un b&b in zona Colosseo.
Mangiare in zona
Dopo la vostra visita all'Arco di Tito, potete mangiare in uno dei molti ristoranti in zona Esquilino poco distante dall'Arco di Tito.
Divertimento in zona
I locali in zona Colosseo fanno al caso vostro se volete passare un piacevole dopocena nelle vicinanze dell'arco di Tito.
Gli incantevoli monumenti romani: vacanze a Roma
- L'Ara Pacis
- Arco di Costantino: monumenti e luoghi turistici a Roma
- L'Arco di Tito: meravigliosi monumenti romani. Vacanze culturali
- La Bocca della Verità: fra mito, realtà...e film
- Meraviglie romane: Il Campidoglio, le tue vacanze a Roma
- La Cappella Sistina: i meravigliosi monumenti romani
- Il Chiostro del Bramante in Santa Maria della Pace
- Visitare Roma: Colonna Traiana, vacanze culturali
- Una tappa da non perdere: il Colosseo, meraviglie romane
- Un passo nella storia: visita La Domus Aurea, vacanze romane
- Fontana di Trevi: una delle perle romane. Le tue vacanze a Roma
- Pantheon, visita ai tempi romani. Vacanze culturali a Roma
- Un maestoso ingresso: Porta Maggiore. Monumenti romani.