Villa Medici: ferie e villeggiatura visitando le ville romane
La villa Medici è un palazzo costruito sul monte del Pincio accanto Trinità dei Monti. Ospita dal 1803 l'Académie de France a Roma (Accademia Francese di Roma) e il suo meraviglioso parco si appoggia sulle antiche mura di Aurelio.
Villa Medici - Cenni storici
Sul sito antico dei giardini di Lucullo, Valerius Asiaticus, durante il regno dell'imperatore Claudio, ha fatto costruire un grande giardino a terrazza, con un ninfeo circolare, che domina la Trinità dei Monti. E' in questo giardino che Messalina, la moglie di Claudio, fu assassinata. Al III secolo, le mura di Aurelio, destinate a proteggere la città delle invasioni barbariche, delimitava il terreno della villa.
Nel 1564, il cardinale Ricci ha ottenuto la proprietà e incaricato Nanni de Baccio Bigio della costruzione del palazzo della villa Medici. Nel 1576, il cardinale Fernand dei Medici, grande collezionista e mecenate, compra la proprietà e decide di farne un museo.
Affida la realizzazione del suo progetto a Bartolomeo Ammannati, la decorazione interiore al pittore Jacopo Zucchi e riproduce i giardini secondo l'esempio dei famosi giardini botanici creati da suo padre a Firenze e Pisa qualche anno prima. Nessun cambiamento notevole nella struttura della villa può essere ravvisato sino al diciottesimo secolo.
Nel 1961, il pittore Balthus, incaricato della direzione della villa Medici dalla Francia chiede la sua ristrutturazione in modo da restituire lo splendore del cinquecento.
Villa Medici - Descrizione
La villa Medici illustra oggi la grandezza del cinquecento grazie alla sua magnifica galleria con nicchie e statue del Rinascimento. Nel giardino, si possono vedere sagome di statue tra le quali vi sono le famose Niobidi. Nel piccolo padiglione, sulla mura di Aurelio, costruito alla domanda di Fernand dei Medici, si possono ancora ammirare gli affreschi di Jacopo Zucchi.
Oggi, l'Académie de France a Roma (Accademia di Francia) ospita artisti francesi e quindi presenta vari laboratori d'arte. L' Accademia organizza concerti, convegni e molte esposizioni culturali, valorizzati e valorizzanti della bellezza di questo palazzo. Per più ampie informazioni sulle manifestazioni presso villa Medici, potete dare un'occhiata al sito ufficiale della Villa Medici.
Villa Medici - Come arrivare
Potete raggiungere villa Medici con i mezzi pubblici prendendo la metropolitana linea A fino alla stazione Piazza di Spagna e una volta salita la scalinata di Trinità dei Monti, lasciarsi la chiesa sulla destra e proseguire per circa 500 m. Per chi si muove in auto il parcheggio sotterraneo di villa Borghese ha un'uscita in comune con quella della stazione della metropolitana.
Da vedere in zona
Piazza di Spagna, la Terrazza del Pincio, Villa Borghese, Piazza del Popolo
Dormire in zona
Qualche consiglio per dormire in zona. Ci sono molti alberghi nel centro storico fra i quali scegliere molti bed & breakfast nel centro di Roma.
Mangiare in zona
Dopo la vostra visita a Villa Medici, potete mangiare in un ristorante vicino a Piazza di Spagna.
Divertimento in zona
Qualche suggerimento sui locali di Via del Corso in cui trascorrere un piacevole dopocena.
Le splendide ville romane: le tue ferie a Roma
- Giardini Vaticani: vacanze tra arte e natura a Roma
- Itinerari romani: Giardino degli Aranci, fascino senza tempo
- Meraviglie da visitare: Villa Borghese a Roma, vacanze romane
- Villa Celimontana: la villa al centro di Roma
- Villa Giulia: visita alle ville romane
- Villa Medici: ferie e villeggiatura visitando le ville romane
- Villa Pamphili, il più grande parco di Roma
- Villa d'Este: visita nelle ville romane