Le tue vacanze a Roma: Rione Trevi

Il rione Trevi è il secondo rione del centro storico di Roma come si evince dal nome comprende nel suo territorio la famosissima Fontana di Trevi, nel territorio del rione rientrano anche il Quirinale e la celebre Piazza Barberini.

Rione Trevi: cenni storici

La fontana del Tritone del Bernini, nel rione TreviZona intensamente popolata fin dall'epoca romana, il rione Trevi dopo la caduta dell'impero visse un fenomeno simile ad altri rioni di Roma caratterizzati da una parte pianeggiante vicina al Tevere e una collinare, la popolazione si spostò nelle zone pianeggianti principalmente perché ci si riforniva di acqua dal fiume. Nel rinascimento la zona collinare che corrisponde al colle Quirinale diventò un centro amministrativo da cui si esercitava il potere papale.

Siti istituzionali

Il rione Trevi è il numero II nella sistemazione toponomastica del centro storico di Roma, per qualsiasi necessità di carattere amministrativo bisogna far riferimento al Municipio I.

Trasporti

Il rione Trevi è servito dalla stazione Barberini della linea a (o linea rossa) della Metropolitana.

Divertimento

Il rione Trevi è meno famoso rispetto ad altri come luogo di divertimento, ma anche sul suo territorio non mancano la occasioni per mangiare e divertirsi, soprattutto nei pressi di via del Corso che nel tratto da Piazza Venezia a largo Chigi coincide con il confine del rione Trevi, per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla nostra pagina sui Locali di via del Corso.

Fontane

Il rione Trevi è caratterizzato dalla presenza di numerose fontane famose, vi troviamo la fontana monumentale più famosa di Roma, la maestosa Fontana di Trevi, ma anche la fontana del Tritone di Piazza Barberini, molto conosciuta anche per la sua posizione in uno dei nodi nevralgici della circolazione cittadina e la quattro fontane che si fronteggiano poste agli angoli di quattro palazzi su un incrocio tra via del Quirinale - via XX settembre e via Quattro Fontane.

Musei, gallerie e altri luoghi di interesse

Il palazzo del Quirinale attuale residenza ufficiale del presidente della repubblica è l'edificio più illustre del rione Trevi, ma essendo la residenza del capo dello stato è visitabile in parte solo in determinate circostanze.
A poche decine di metri di distanza però troviamo Le scuderie del Quirinale che sono diventate un luogo addetto a ospitare mostre d'arte di altissimo livello.

Palazzo Barberini su via delle Quattro Fontane è, Quirinale a parte, l'edificio più famoso del rione Trevi ed è una delle sedi della Galleria Nazionale di Arte Antica.