La Bocca della Verità: fra mito, realtà... e film

La Bocca della Verità

Nell’ambiente interno della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin è presente un grande disco di marmo, meglio noto come Bocca della Verità: una visita alla famosa mascheta è una tappa obbligata per ogni turista di Roma.
 

La Bocca della Verità – Cenni storici

La Bocca della Verità si sostiene sia un chiusino, a forma di maschera rappresentante un fauno, datato al I secolo.
La sua funzione come smascheratore di bugie risale al Medioevo, per sondare l’innocenza, o la colpevolezza, di un imputato: se, dopo aver inserito la mano, riusciva ad estrarla, l’imputato era innocente. In caso contrario, l’imputato rischiava che la Bocca della Verità gli tagliasse di netto la mano: si afferma anche che i giudici, se certi della colpevolezza dell’uomo, facessero eliminare la mano da una terza persona, che si trovava dietro al mascherone.

La Bocca della Verità è ormai da secoli una sosta fissa delle gite turistiche a Roma, per la sua unicità e per il fascino che la avvolge: anche molti registi furono affascinati dal mito di questo monumento in quanto "smascheratore di bugie", tanto da rappresentarlo anche all'interno dei propri film.  Il più noto è sicuramente "Vacanze Romane", ma anche "La bocca della verità" e il giapponese "Sleeping Bride".
 

La Bocca della Verità – Descrizione

La Bocca della Verità è posta all’interno del portico della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, costruita nel VI secolo. È caratterizzata da un ingente disco di marmo – 1,80 m di diametro, per un peso complessivo di circa 1.300 kg – murato nel portico della chiesa nel 1632.

Nel corso dei secoli il volto rappresentato è stato identificato a vari personaggi, fra i quali Giove Ammone, il dio Oceano, un oracolo o, il più probabile, un fauno.

La Bocca della Verità - Come arrivare

L’accesso alla Bocca della verità è su Piazza Bocca della Verità.
Mezzi pubblici: le linee n° 95, 160, 170, 44, 716 e 781 arrivano alla fermata Bocca della Verità.
La fermata metro più vicina è Circo Massimo (Metro B): solo 300 metri e potrete infilare anche voi la mano nel celebre mascherone.

Da vedere in zona

Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, il Foro Romano, il Circo Massimo.

Dormire in zona

Qualche consiglio per dormire in un albergo in zona Roma Termini, non distante dalla Bocca dalla Verità, oppure in un b&b in zona Colosseo a Roma.

Mangiare in zona

Qualche consiglio sui ristoranti in zona Esquilino, dove potrete rifocillarvi dopo la vostra visita alla Bocca della Verità.

Divertimento in zona

Scoprite i locali in zona Colosseo vicini alla Bocca della verità, per una serata piacevole e divertente.