La tua vacanza a Roma: La Chiesa di Gesù

Chiesa del GesùConosciuta comunemente come Chiesa del Gesù, la Chiesa del Santissimo Nome di Gesù è la sede della Compagnia di Gesù a Roma ma anche del Padre Generale dei Gesuiti.

Fu edificata nel 1568 grazie al sostegno del Cardinale Alessandro Farnese. Il nome originale della chiesa è Santissimo Nome di Gesù, nome che compare da un monogramma in marmo e bronzo e realizzato da Bartolomeo Ammannati, edificato su ordinazione del Cardinale Alessandro Farnese da Vignola negli anni a cavallo tra il 1568 e il 1584.

L’edificazione di questa struttura è una innovazione importante nella storia dell’arte infatti fu costruita in base ai decreti del Concilio di Trento. La chiesa fu edificata con una struttura a navata unica per concentrare l’attenzione dei fedeli sull’altare. In seguito alla morte del Vignola, il cantiere fu nelle mani di Giacomo Della Porta fino al 1580. Della Porta riprogettò il disegno della facciata e costruì la cupola nell’ambiente esterno a spicchi sopra un tamburo ottagonale in seguito decorata da Gualli denominato il Baciccia.

Nella calotta il tema principale è il Paradiso inneggia a Gesù mentre nei pennacchi troviamo evangelisti, profeti e dottori della Chiesa. L’ambiente interno della chiesa è suddiviso in tre navate collocate a croce latina, una di queste è costituita da una volta a botte e una cupola. Nella prima cappella possiamo ammirare decorazioni realizzate da Agostino Ciampelli mentre nella seconda troviamo i dipinti di Gaspare Celio, infine la terza fu completamente decorata da Federico Zuccari.

La più importate delle tante cappelle presenti è la Cappella di Sant’Ignazio, edificata tra il 1969 e il 1700 da Andrea Pozzo. Una struttura particolarmente preziosa è l’altare caratterizzato da colonne rivestite di lapislazzuli e sculture argentate e dorate. In origine la statua di San Ignazio venne fusa in argento da Legros e una seconda volta per le requisizioni del trattato di Tolentino, successivamente fu rifatta in stucco argentato per mano di Tadolini.

Presso la Cappella del Sacro Cuore è possibile ammirare il presbiterio dove si trova Memoria di San Roberto Bellarmino, la tomba fu distrutta nel 1854. Nella parte a sinistra del presbiterio troviamo la Madonna della Strada, considerata miracolosa.

 

Apertura:

La Chiesa di Gesù è aperta al pubblico nei seguenti orari:
6.30 - 12.30 e 16.00 - 19.00

Dove e Come Arrivare:

La Chiesa di Gesù si trova in Piazza del Gesù: Cinque minuti a piedi da Piazza Venezia (bus 40, 64 da Repubblica/Termini) percorrendo Via del Plebiscito