Il pattinaggio sul ghiaccio a Roma. Per professionisti e dilettanti
Alzi la mano chi non è mai rimasto incantato a guardare danzare due pattinatori sul ghiaccio. Le gare di pattinaggio hanno un fascino indiscusso su tutti, infatti, la grazia e l’eleganza dei movimenti cattura l’attenzione anche di chi non pratica questa attività. Gli stessi pattini, con le lamine strette incorporate ad apposite scarpe, hanno un loro potere suggestivo.
Ma chi volesse intraprendere tale sport o magari semplicemente trascorrere una bella serata in compagnia a pattinare su una pista di ghiaccio a Roma a quali strutture può rivolgersi? Ci sono molti luoghi dedicati al pattinaggio sul ghiaccio a Roma, scopriteli con noi.
Il pattinaggio sul ghiaccio è una disciplina che, grazie soprattutto alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006 e alla partecipazione dell’italiana Carolina Kostner, sta contagiando sempre più spettatori in Italia. A Roma e dintorni, oltre alle ormai tradizionali piste sul ghiaccio mobili, all’Auditorium e a Castel Sant’Angelo (entrambe funzionanti nel periodo natalizio), ci sono varie strutture deputate al divertimento e, nello stesso tempo, organizzate per ospitare corsi, come ad esempio lo storico pala ghiaccio di Marino.
La struttura, pur essendo alle porte della città, è senz’altro il luogo di incontro di molti appassionati di sport sul ghiaccio. L’impianto è aperto tutti i giorni, ma per accedere è necessario conoscere prima gli orari e i turni. Oltre a offrire la possibilità di pattinare liberamente, il pala ghiaccio di Marino organizza corsi di pattinaggio sul ghiaccio, aperti a tutti, principianti ed esperti di qualsiasi età.
Nel cuore dell’EUR, a due passi dal Luna Park è invece situata Iceland, una pista di pattinaggio costruita nel Centro Sportivo tre Fontane Esedra Destra. La pista è di dimensioni a norma e al suo interno si organizzano competizioni sportive a livello agonistico, corsi di pattinaggio artistico e di hockey.
Molte sono le occasioni di divertimento per il grande pubblico dai turni di pattinaggio libero alle feste di compleanno, dall’organizzazione di feste a tema alla “messaggeria sul ghiaccio”.
A piazzale della Mezzaluna, località Mentana, il circolo sportivo mezzaluna, è dotato di una pista di pattinaggio sul ghiaccio di dimensioni olimpioniche (30x60 mt) che può ospitare fino a mille persone per turno.
Questa struttura offre la possibilità a semplice appassionati di poter pattinare liberamente, oltre a essere sede di numerose e prestigiose gare internazionali, tra cui l’Autumn ‘Trophey’. Se siete professionisti del pattinaggio sul ghiaccio o semplicemente amanti del facile ruzzolare, non potrete fare a meno di visitare queste piste di pattinaggio e rimanerne appagati.
Per chi ha già provato e non si accontenta più di passare solo qualche ora sulla pista di pattinaggio nei weekend, suggeriamo di visitare Attrezzature-sport.it per avere dei pattini ghiaccio personali per pattinare quando volete e magari seguire un corso di pattinaggio.
Tempo libero e divertimento a Roma: vacanze sportive
- Vacanze e divertimento: rugby a Roma. Sport e turismo
- Vivi il mare da protagonista!
- Il pattinaggio sul ghiaccio a Roma. Per professionisti e dilettanti
- Immergersi a Roma: Diving Center, per non andare a fondo!
- Bioparco: Giardino Zoologico di Roma
- Go-kart a Roma
- Golf a Roma: arte nella città d`arte!
- Turismo e sport: vacanze all`insegna dello sport