Villa Pamphili, il più grande parco di Roma

Villa Pamphili, la più grande area verde di Roma a due passi dalla Gianicolense e punto di riferimento per gli abitanti del quartiere di Monteverde, è oggi una delle mete predilette dagli amanti del jogging e dai loro scodinzolanti amici a quattro zampe. Residenza estiva dei Doria Pamphili fino ai primi anni del ‘900, è una tappa obbligatoria per gli amanti dell’arte e del verde, a due passi dal centro storico.

Villa Pamphili – Cenni storici

Lo stagno di Villa Doria PamphiliSebbene conservi ancora traccia di un passato d’epoca romana e medievale, fu sotto il pontificato d’Innocenzo X, Giovan Battista Pamphili, che la struttura della villa assunse parte dei tratti che ancora oggi la caratterizzano. Si deve infatti proprio ad Innocenzo X la costruzione del Casino del Bel Respiro con relativi giardini, la ristrutturazione della Villa Vecchia e la progettazione di alcune tra le più belle fontane della villa.

Alcuni tra i più importanti artisti dell’epoca hanno reso Villa Pamphili a Roma quella splendida residenza estiva che oggi è la felicità dei cittadini di Roma e non solo. Tra questi è d’obbligo ricordare il Bernini, la cui magnifica scultura d’Innocenzo X è attualmente esposta a Palazzo Doria Pamphili di via del Corso.

Nel Settecento la villa venne ampliata grazie all’acquisto di terreni circostanti. Fu in questo periodo che vennero realizzati alcuni importanti interventi, tra cui significativo quello ai Giardini dei Cedrati e alla fontana del Giglio, mentre veniva realizzata, per opera del Nicoletti, la Stanza dell’Organo, nell’esedra del Giardino del Teatro.

Nel 1856 Villa Pamphili venne ulteriormente ampliata per opera dell’acquisizione di Villa Corsini da parte del principe Filippo Andrea V Doria Pamphili. Fu in questo periodo che venne realizzato il magnifico ingresso della Villa, l’Arco dei Quattro Venti. La Villa restò di proprietà dei Doria Pamphili fino ai primi del ‘900, ma a partire dal 1939 il Comune di Roma operò una serie di espropriazioni che portarono in fine all’apertura al pubblico del parco, nel 1965, per la parte occidentale della villa e nel 1971 per quella orientale.

Villa Pamphili – Descrizione

Pur avendo sulle spalle qualche centinaio di anni, Villa Pamphili di Roma è una tra le ville meglio preservate. L’unico vero e proprio “affronto” del tempo, lo deve infatti alla forzata separazione dell’ala occidentale e orientale della villa per opera dell’apertura della Via Olimpica, che la taglia letteralmente in due.

Nonostante questo, la ricchezza dei suoi edifici e dei suoi giardini l’hanno eletta a sede di rappresentanza del Governo Italiano. La Villa è divisa in tre parti: pars urbana,comprendente gli edifici e giardini,di cui potete avere dettagliatissime informazioni accedendo alla Home page del sito del comune di Roma e in seguito cliccando "Dipartimenti e altri uffici", "Sovraintendenza comunale", "I Luoghi", "Ville e Parchi storici", "ville dei nobili", "villa Doria Pamphilj", "Edifici" oppure “Giardini”; pars fructuaria, ossia la pineta e pars rustica, con la tenuta agricola.

Villa Pamphili – Come Arrivare

Facilmente raggiungibile dagli automobilisti, Villa Pamphili offre numerosi ingressi ai suoi ospiti. Gli ingressi principali si trovano in: Via Leone XIII 30, Via Leone XIII 74,Via Leone XIII 75, Largo M. L. King 8, Via Aurelia Antica 327, Via Aurelia Antica 183, Via di S. Pancrazio 10, Piazza di S. Pancrazio, Via Vitellia 76, Via Vitellia 102, Via della Nocetta 30

Con i mezzi pubblici invece, si potranno sfruttare i numerosi autobus che vi lasceranno proprio in contiguità dei vari ingressi. In particolare è possibile prendere l’autobus 31, 44, 75, 791, 870, 982.

Orari di apertura
Villa Pamphili è aperta tutti i giorni dalle 7 di mattina fino al tramonto. Si organizzano visite guidate per le scuole, per informazioni chiamare il numero 06 39967800.

Da vedere in zona
Da Via Leone XIII arrivando a Via Gregorio VII e percorrendola per un buon tratto, si raggiungerà facilmente Viale Vaticano e da lì i Musei Vaticani, Piazza Risorgimento e naturalmente Piazza S. Pietro. Proseguendo invece su Via Gregorio VII si giungerà al Lungotevere Gianicolense.

Dormire in zona
Situata in una zona centrale della città, è possibile alloggiare nei numerosi hotel Aurelia , b&b di Roma Aurelia e bed and breakfast di Roma San Pietro.

Mangiare in zona
Se siete a Villa Pamphili e cercate qualcosa di più di quanto offerto dai punti ristoro presenti nel parco, potrete allora certamente dirigervi in una pizzeria di Roma Prati o in un ristorante di San Pietro.

Divertimento in zona
Se avete voglia di rilassarvi, da Villa Pamphili potrete sicuramente prendere un aperitivo a Prati e Borgo Pio , se invece preferite un bicchiere di vino, i wine bar di Prati e Borgo Pio fanno al caso vostro. Se avete voglia di sorseggiare una birra in compagnia, nessun problema, i pub di Prati e Borgo Pio sono a vostra disposizione o se ancora volete ascoltare un po’ di musica, i numerosi locali di Prati sapranno soddisfare anche i più pretenziosi.