Il Palazzo delle Esposizioni di Roma
Il Palazzo delle Esposizioni è il più grande spazio espositivo interdisciplinare collocato nel centro di Roma. Uno spazio di arte e cultura capace di proporre progetti qualificati e di elevato standard ai visitatori. Di seguito troverete informazioni maggiori sul Palazzo delle Esposizioni, le aree espositive e la sede a Roma.
Il Palazzo delle Esposizioni situato nel centro di Roma è un centro culturale di grande importanza e uno dei più aggiornati e in continuo scambio con le maggiori istituzioni culturali internazionali. Capace di favorire progetti di elevata qualità sia tecnologica che politica, il Palazzo delle Esposizioni, dopo cinque anni di lavori di restauri e di riqualificazione, è diventato uno degli spazio cultura ed espositivi più conosciuto tra le varie istituzioni culturali.
Il Palazzo è articolato su tre piani dove, il livello 0, 1 e 2 ospitano eventi culturali offrendo vari servizi ai visitatori. Inoltre è dotato di una sala cinema che può ospitare 139 persone, un Auditorium che può contenere invece 90 persone, un Forum e da una sala caffetteria, una libreria e un ristorante che può accogliere 240 persone.
Palazzo delle Esposizioni: Area Espositiva
Sono due i piani dove si sviluppa l’area espositiva in modo da rendere più autonome le tre aree espositive rivestite da pareti verticali a fondo neutro ideali per ospitare qualsiasi tipo di opera o esposizione. Per quanto riguarda l’illuminazione, studiata dall’architetto Michele De Lucchi, è costituita da grandi pannelli sospesi su cui sono stati montati i sistemi di illuminazione sia per le opere che per gli spazi. Tale sistema permette anche nei casi di esposizioni di opere piccole, di ottenere una diminuzione monumentale della sala.
Palazzo delle Esposizioni: Cinema
Il cinema del Palazzo delle Esposizioni è la sala dove vengono ospitati i film e documentari relativi alle esposizioni in corso. Dotato di 139 posti, il cinema propone una fruizione a 360° di una mostra, un argomento o di un qualsiasi segno culturale. Non ci sono orari né di entrata e né di uscita e questo garantisce un uso indipendente rispetto alle altre attività che il Palazzo delle Esposizioni offre.
Palazzo delle Esposizioni: Auditorium
L’Auditorium viene utilizzato sia per il teatro, che per convegni e dibattiti. Consente l’ingresso a circa 90 persone. In base poi all’utilizzo di cui viene fatto e alle varie esigenze, l’auditorium viene ridimensionato.
Palazzo delle Esposizioni: Forum
Il Forum è uno spazio che viene usato come: sala convegni, laboratorio e spazio multimediale. Mette a disposizione del pubblico letteratura, tecnologia e arte. È possibile accedere a documentazioni artistiche e culturali grazie alla rete, mentre per quanto riguarda il libro, permette di elaborare una personale esperienza del guardare, vedere e immaginare. Il forum ospita lo Scaffale dei servizi educativi, le mostre del laboratorio, le conferenze e gli incontri degli artisti.
Palazzo delle Esposizioni: Sede a Roma
Il Palazzo delle Esposizioni si trova in Via Nazionale, 194 a Roma.
Come Arrivare:
Metro:
metro A fermata Repubblica
metro B fermata Cavour
Autobus:
Possiamo prendere le seguenti linee:
64 - 70 - 71 - 116 T - 117 - 170 - 640 - H (FERMATA Nazionale/Palazzo Esposizioni)
Dalla Stazione Termini:
Da Piazza dei Cinquecento (davanti alla stazione) prendere le sopraccitate linee (direzione Piazza Venezia) per 4 fermate e scendere alla fermata Nazionale/Palazzo Esposizioni.
Visita ai palazzi romani: le tue vacanze culturali a Roma
- Visita nei palazzi romani: Palazzo Barberini
- Palazzo Borghese: una delle quattro meraviglie di Roma
- Il Palazzo delle Esposizioni di Roma
- Vacanze romane, Palazzo Doria: uno dei più grandi palazzi del Rinascimento
- Palazzi e meraviglie romane: visita a Palazzo Farnese
- Ferie e villeggiatura a Roma: Palazzo Madama