Rione Trastevere: ferie e villeggiature a Roma

Il rione Trastevere è da sempre considerato il cuore della romanità popolare, si tratta infatti di un antico rione polare che dal punto di vista amministrativo fa parte del centro storico di Roma. Grazie al suo aspetto caratteristico cosi apprezzato dai turisti vi sono sviluppati esercizi di ristorazione e locali trasformandolo in uno dei luoghi della movida romana. Ma la zona Trastevere è anche molto ricca di luoghi legati al turismo culturale.

Rione Trastevere: un po’ di storia

Fontana di Santa Maria in TrastevereIl rione è incluso nel centro storico di Roma anche se da un punto di vista storico non fa parte del nucleo originario su cui sorse Roma, trovandosi infatti - così come il Vaticano - dal lato opposto del Tevere, da qui il nome che vuol dire al di là del Tevere appunto.

Siti istituzionali

Come accennato, il rione Trastevere è inserito nel centro storico di Roma, per la precisione è il tredicesimo rione su un totale di ventidue. Come al solito a parte la divisione toponomastica in quartieri e rioni quella che conta davvero per sapere chi eroga servizi e rilascia autorizzazioni a privati e imprese è quella in municipi. Il quartiere Trastevere è inquadrato nel Municipio I .

Trasporti

Il rione Trastevere non è attraversato da linee della metropolitana, quindi per spostarsi bisogna affidarsi soprattutto agli Autobus, da Termini la linea H, per i quali vi rimandiamo al sito ATAC . La fermata della metro più vicina è la Stazione Ferroviaria Trastevere dove passano alcuni treni locali che all’interno del territorio del comune di Roma vanno a integrare il servizio della Metropolitana. In particolare la linea Orte (o Fara Sabina) Fiumicino e il collegamento diretto Termini Fiumicino.

Divertimento

Come abbiamo accennato il quartiere Trastevere è uno dei luoghi della vita notturna romana, pieno di ristoranti, trattorie e locali. Potete consultare le nostre selezioni alle pagine ristoranti Trastevere e locali Trastevere.

Chiese

Il rione Trastevere oltre che per i suoi vicoli caratteristici è conosciuto anche per le sue numerose chiese, tra le quali sicuramente la più conosciuta è la chiesa di Santa Maria in Trastevere che sorge nell’omonima piazza, una delle più famose piazze di Roma.
Sulle pendici del Gianicolo troviamo invece la chiesa di San Pietro in Montorio che merita una visita soprattutto per lo splendido tempietto del Bramante posto nel cortile annesso al convento che fu ceduto alla Spagna nel 1800 ed ora è sede dell’Accademia di Spagna.

Gallerie, monumenti e luoghi di interesse

Oltre che per le chiese il rione Trastevere è conosciuto perché il Gianicolo il più famoso belvedere di Roma rientra nel suo territorio, inoltre proprio sulle pendici di questo colle sorgono alcune ville storiche come villa Sciarra e villa Abamelek, attuale residenza degli ambasciatori russi.

Sul lungotevere Troviamo villa Farnesina e il Palazzo Corsini alla Lungara, quest’ultimo sede di un’importante galleria di arte antica e residenza dell’Accademia dei Lincei; per ulteriori informazioni anche per eventuali visite ad entrambi i palazzi vi rinviamo al sito dell’Accademia dei Lincei.

Ancora sulle pendici del Gianicolo proprio sul lato che sale da Trastevere alle spalle del Ministero della Pubblica Istruzione troviamo un altro monumento degno di una visita vale a dire La mostra dell’acqua Paola ribattezzato dai romani il “fontanone”. Chiamata così perché fatta costruire da papa Paolo V, era il punto di arrivo a Roma dell’acquedotto Traiano derivato dal lago di Bracciano.